Torna SU

Testimonial è un termine inglese

ripreso in italiano e in numerose

altre lingue nell'ambito della comunicazione e della pubblicità. Con esso si definisce un procedimento che associa l'immagine e la testimonianza di una persona considerata rappresentativa (un esperto, una celebrità, un opinionista, un consumatore-tipo) ad una causa o ad un prodotto per rafforzarne la credibilità. In italiano, un termine corrispondente potrebbe essere «testimonianza rappresentativa», «referenzialità» o «patrocinio». In inglese si suole distinguere tra testimonial e endorsement ("validazione", "avvalora mento"): "testimonial" si usa di solito in riferimento a messaggi attribuiti a gente comune, mentre "endorsement" viene di solito usato per i messaggi legati a celebrità. Come spesso avviene nel caso dei prestiti, questa distinzione non è stata recepita e oggigiorno in italiano testimonial viene impiegato di norma per alludere all'utilizzo di personaggi famosi nella pubblicità. E addirittura, il termine è passato dall'astratto (la tecnica pubblicitaria in questione) al concreto, per cui si suole dire che il tale attore o cantante famoso è il "testimonial" di questa o quella ditta. Quando una donna è il testimonial associato alla valorizzazione di un'attività o un'iniziativa, si usano anche i termini "ambasciatrice" (soprattutto di enti benefici), o "madrina" (di un'iniziativa). In italiano esiste l'aggettivo testimoniale, che significa: "relativo ai testimoni" e viene usato correntemente in ambito giuridico (per esempio nell'espressione "prove testimoniali", cioè "prove costituite da testimonianze". I due termini hanno la stessa origine.

Contatti

Pubblicità Televisiva

Padova


Tel: +39 049-8258868



Numero Verde: 800.609.489


Milano

Tel: +39 02-87169669


info@pubblicitatelevisiva.it

Name
Email
Telefono
Azienda
Message